Agenzia

Avis Corato

P.zza Vittorio Emanuele, 23 - 70033 Corato (BA) tel/fax 080.8724178
info@aviscorato.it  / corato.comunale@avis.it

Tutti noi qui lavoriamo assieme per lo stesso obbiettivo: far crescere l'Associazione Volontari Italiani Sangue (A.V.I.S.).
Forse proprio questo é l'aspetto più bello della nostra associazione: l'obbiettivo comune produce un "sentire" comune e cementa una forte amicizia fra gli associati.
In queste pagine puoi trovare tutte le informazioni sull'A.V.I.S., sui suoi obiettivi, i suoi compiti e la sua intensa partecipazione alla vita di ogni giorno con la consapevolezza di rendere un servizio utile a tutta la comunità.

L'Associazione Volontari Italiani Sangue (A.V.I.S.) è una associazione di donatori di sangue, di estensione nazionale, sorta con lo scopo di propagandare e realizzare il dono del sangue come atto di solidarietà umana e civile compiuta in modo volontario, anonimo e gratuito.
Nel nostro Paese l'offerta di sangue ed emo-componenti non riesce ancora a soddisfare la richiesta. C'è bisogno di sangue in ogni momento ed in ogni luogo e la nostra Associazione è impegnata, in tutta Italia, attraverso le 3000 AVIS Comunali, nello sforzo congiunto di salvare vite umane e alleviare le sofferenze. Gli uomini possono donare il sangue quattro volte all'anno, le donne due, salvo diverse indicazioni del medico e le donazioni del plasma in aferesi che possono essere più frequenti. Rispettando quest'indice, il donatore ha maggiori opportunità di monitorare il proprio stato di salute e per la nostra Associazione è più semplice rispondere in modo tempestivo e adeguato alle esigenze comunitarie di sangue.
La nostra Associazione è anche luogo di costruzione e condivisione di un'etica della solidarietà e donatori, medici e attivisti associativi concorrono a definire una cornice relazionale entro cui si dispiegano lo spirito e le motivazioni del dono. Il dono del sangue inoltre consente di esercitare il proprio spirito altruistico e disinteressato, poichè il semplice gesto del donatore contribuisce a salvare la vita e ad alleviare le sofferenze a chi è a noi sconosciuto. Auspichiamo pertanto che con il tuo esempio tu possa fare proseliti, sensibilizzando parenti e amici alla cultura della donazione spontanea e disinteressata.